La corsa per il cane è un’attività ludica e fisica molto importante e divertente.
Il tuo cane potrebbe diventare un compagno di allenamento eccellente che lo divertirà e permetterà ad entrambi di consolidare il vostro legame affettivo.
Come ogni attività fisica è comunque buona norma seguire dei piccoli consigli che possono rendere la corsa piacevole e gratificante.
Qui di seguito abbiamo pensato di inserire dei brevi consigli utili da seguire.
Controlla la salute del tuo cane e chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario di fiducia
- Per correre con te è necessario che il tuo cane abbia finito la sua fase di accrescimento (intorno a 12 o 18 mesi a seconda della taglia)
- Inizia l’attività in maniera graduale, senza forzarlo e cercando di mantenere un ritmo costante e naturale per lui. Fermarsi, annusare e “marcare” il percorso sarà per lui ancora più divertente; cerchiamo perciò di rispettare il suo “passo”, ricordando sempre di ripulire dove sporca!!
- I cani sono facilmente predisposti ai colpi di calore perché non riescono bene a regolare la loro temperatura corporea, per questo motivo è bene non fare attività a temperature superiori a 18°C e al sole
- Controlla il tipo di percorso, preferendo sempre terreni morbidi e non caldi al suolo
- Non somministrare cibo o abbondante acqua nelle 2 ore antecedenti la corsa; razionalizza la quantità di acqua durante e alla fine dell’esercizio
- Accertati di utilizzare dei sistemi di conduzione idonei, che non provochino traumi fisici al cane (meglio pettorine o imbracature a cintura, NO collari a strozzo)
Ricorda infine che RunForDogs non è una gara di velocità, ma una divertente prova ludica per te e il tuo cane!! Solo rispettandolo arriverete in cima alla classifica!