IO POSSO ENTRARE, il progetto di inclusione presso il Mercato Centrale delle Vettovaglie a Livorno.
Dal 15 dicembre al 7 gennaio, presso i banchi 58, 59 e 60 del Mercato Centrale delle Vettovaglie sarà ospitata una mostra fotografica dedicata al Canile Comunale di Livorno. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Melograno insieme all’Associazione Teatrale e Culturale i Leggendari che già organizza esposizioni all’interno del mercato attraverso l’iniziativa Mercato in Arte, ed è mirata a far conoscere la realtà del canile e i suoi ospiti. Protagonisti dei 24 scatti della fotografa e volontaria Irene Carmassi sono 8 cani attualmente ospitati presso il canile Comunale di Livorno, la Cuccia nel Bosco.
Il progetto fotografico “Io posso entrare” nasce da un’idea di integrazione, inclusione e apertura ai cani del canile in un luogo della città che, di per sé, fin dall’antichità, rappresenta il posto centrale di una comunità, il mercato appunto, dove si incontrano, si raccontano e nascono storie e scambi di ogni genere.
Il progetto è stato concepito dall’incontro tra Irene, il suo estro e abilità nell’arte della fotografia e i cani del canile Comunale La Cuccia nel Bosco di Livorno durante l’attività di volontariato.
Irene, attraverso gli scatti fatti a 8 dei nostri amici a quattro zampe è riuscita a cogliere le loro forme, impressioni, espressioni e stati emozionali e li ha trasportati nel mezzo della città di Livorno, luogo da dove la maggior parte di loro proviene.
La finalità è quella di far conoscere, attraverso la mostra, la realtà del canile e dei cani di Livorno e il messaggio di una possibile reintegrazione dei cani nella società. Una reintegrazione virtuale, ma non troppo, che prelude a quella reale dell’adozione.
La mostra sarà allestita con 24 stampe di misure 1 metro per 1 metro all’interno degli spazi del mercato.
L’amministrazione non sosterrà costi per il progetto che sarà completamente a carico degli organizzatori (Irene Carmassi, Cooperativa Melograno – gestore del canile – e dall’Associazione Teatrale e Culturale i Leggendari)
La fotografa e gli educatori del canile saranno presenti alcune mattine, durante il periodo di esposizione delle fotografie, per illustrare il progetto e dare informazione sul canile e sui suoi ospiti.
La Cuccia nel Bosco ospita, attualmente, circa 50 cani e si trova in Località Vallin Buio. Il canile è gestito dalla Cooperativa Melograno di Follonica e il personale impiegato per la cura, la gestione e il recupero dei cani, è formato da personale specializzato, tra cui: educatori cinofili, veterinari e veterinari specializzati nel comportamento animale.
Un ringraziamento speciale va alla direzione del Mercato delle Vettovaglie e al Comune di Livorno per l’ospitalità.